FANDOM

E' un vivo quartiere commerciale di Roma sud; ha di caratteristico l'architettura razionalista del primo Novecento. E' importante anche come nodo fra il centro e la zona portuale-aeroportuale.

StoriaModifica

Nel 1935 Mussolini ratifica l'avvio del progetto di una Esposizione Universale a Roma. A differenza delle precedenti, questa esposizione sarebbe stata definitiva, nel senso che le strutture sarebbero servite nel lungo periodo, e inoltre avrebbe portato avanti uno dei target del Governatorato: l'estensione di Roma verso il mare.

Con la sua arte fascista e i rimandi alle architetture della Roma Imperiale, l'E42 - Esposizione 1942, il ventennale della Marcia su Roma - il quartiere proseguiva l'ordinata tradizione della Città Universitaria, strutturato in cardo e decumano e attraversato dalla maestosa Via Imperiale, l'odierna Via Cristoforo Colombo.

La Seconda Guerra Mondiale interrompe i lavori e l'E42 ospita le truppe occupanti. I cantieri riaprono solo negli anni '50: il quartiere si avvia a diventare residenziale. Vengono completati gli edifici lasciati a metà e vengono demoliti e annullati altri progetti, come il colossale arco di trionfo. Per le Olimpiadi del 1960 fu completato il famoso lago artificiale e i numerosi parchi attigui, insieme con il Palazzo dello Sport. Solo negli anni '80 la maggior parte degli affreschi fu scoperta e restaurata.

MonumentiModifica